La nostra storia
La porta è un momento, un’azione, l’inizio di una storia. La nostra ha inizio nel 1860, quando Carlo Lualdi fonda la prima falegnameria a Magenta, specializzandosi in progetti su misura di alta qualità. Nella seconda metà del ‘900, il sodalizio con l’architetto Luigi Caccia Dominioni diventa una pietra miliare nella storia dell’azienda.
Collaboratore, mentore e amico di famiglia, l’architetto apre la strada alla svolta industriale di Lualdi, con un prodotto estremamente innovativo e ancora oggi attuale: LCD, laccata poliestere, il primo prodotto al mondo di design industriale nell’ambito delle porte.
Negli anni Ottanta, grazie al progetto per la European Bank for Reconstruction and Development di Londra, Lualdi avvia la sua espansione verso il mercato inglese. Da questo momento, la sua ascesa è inarrestabile. Nascono collaborazioni con importanti studi di architettura europei, poi l’incontro con Carl Magnusson, designer diretto di Knoll, segna l’approdo negli Stati Uniti.
Parte da New York, dal primo progetto di porte per la City Bank Tower la conquista dell’America. Armi vincenti sono la qualità, l’eleganza, la leggerezza del design italiano e la flessibilità produttiva. Oggi, con i suoi showroom a Milano, Miami e New York, Lualdi è un’icona globale dell’eccellenza del Design Made In Italy e realizza progetti in tutto il mondo.
“Design significa funzione e contenuto culturale. Quando la funzione scompare, resta il contenuto culturale.”
Carl Magnusson