lualdi logo mobile

Login

Crea nuovo account Recupera password

Crea un account

  • Accesso ai download avanzati dei prodotti
  • Ricevi aggiornamenti sulle nuove uscite e realizzazioni

Altaj riceve il Good design award 2022

Il riconoscimento internazionale conferma l’importanza del dettaglio nella progettazione

Altaj, il progetto firmato da SBGA | Blengini Ghirardelli per Lualdi, ha ricevuto il Good Design Award 2022, uno dei premi di design più prestigiosi e riconosciuti al mondo.

Fondato a Chicago nel 1950 dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames, Edgar Kaufmann Jr, il premio viene conferito ai prodotti maggiormente innovativi dell’anno in termini di forma, materiali, costruzione, concept, funzione, utilità, sostenibilità ed estetica.

Giunto alla 72esima edizione, è organizzato ogni anno dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design, in collaborazione con il Centro Europeo per l’Architettura, l’Arte, il Design e gli Studi Urbani e con il Metropolitan Arts Press, Ltd.

2 FEBBRAIO 2023

L’aspetto decorativo emerge così dalla parete, sottolineandone il significato simbolico di attraversamento, di passaggio.

Le motivazioni del riconoscimento sono legate alle possibilità espressive e interpretative del progetto: la collezione è pensata per andare oltre il minimalismo di una filo muro. La porta non scompare nella parete; al contrario, il profilo metallico che incornicia l’anta ne esalta la finitura e sottolinea il significato simbolico di attraversamento, passaggio e connessione.

“Altaj” spiega l’architetto Giuseppe Blengini “nasce dalla volontà di coniugare la semplicità delle forme con la ricerca tecnologica e la performance. Spingendo al limite le potenzialità espressive di questo oggetto e le sue possibilità di personalizzazione”.

La peculiarità di Altaj è costituita dalla sua sottile cornice: un segno grafico lineare che sporge dalla parete con uno spessore minimo di 1,5 cm, conferendo tridimensionalità all’oggetto e al contesto. La simmetria del telaio e l’assenza di incontro fanno di Altaj un elemento molto caratterizzante, anche quando l’anta è aperta.

Proprio per la sua leggerezza, Altaj si presta ad essere personalizzata con diversi materiali, dal legno al gres, dalla pelle alla carta da parati, per creare effetti visivi ben definiti e diventare l’elemento protagonista dello spazio, grazie a un tratto inconfondibile e innovativo.

L’attenzione al dettaglio e l’espressività dei progetti Lualdi creano un dialogo stretto con l’architettura e diventano l’elemento cardine che detta la cifra stilistica e l’atmosfera dell’ambiente circostante.

Contattaci per una consulenza su misura

Le competenze e l’esperienza derivanti dalla tradizione del brand offrono risposte concrete alle più eterogenee esigenze d’arredo, con un servizio di assistenza verticale in tutte le fasi progettuali.









    jpg/pdf max 2mb


    Iscriviti alla newsletter

    Non perderti le novità e gli eventi dedicati a Lualdi.
    Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato!





      Iscriviti per ricevere la nostra newsletter